“A proposito di tutte queste signore” è il titolo della Rassegna di cinema che l’Alliance française di Torino ha realizzato in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e Bagni Municipali di San Salvario.
La prestigiosa scuola di lingua e cultura francese propone venerdì 26 febbraio presso la propria sede di via Saluzzo 60 l’anteprima torinese del film documentario “Bambi” di Sébastien Lifshitz, vincitore dell’Orso al Festival di Berlino 2013. La storia di una femminilità non convenzionale e a lungo ricercata è al centro del film, acclamato in numerosi festival in tutta Europa e ancora mai passato a Torino. Lifshitz raccoglie la testimonianze di Bambi, figura mitica dei cabaret parigini degli anni Cinquanta e Sessanta, ripercorrendo il destino di una personalità fuori dal comune e esempio di una difficile lotta per l’affermazione della propria identità.
Qui riproponiamo un’itervista realizzata al regista da “sentieri selvaggi”
La selezione di questo ciclo è caratterizzata da un taglio tutto al femminile. Il cinema francese ha saputo osservare e raccontare la femminilità e la diversità di genere, proponendo storie che sono esempi di forza e determinazione.
“A proposito di tutte queste signore”, parafrasando il titolo del film di Ingmar Bergman, vuole essere uno spaccato sulla femminilità e le sue diverse declinazioni per riflettere sul significato dell’essere donna in Francia ieri come oggi.
Calendario delle proiezioni:
- 26 febbraio ore 18: “Bambi” di Sébastien Lifshitz, 2013 presso Alliance française di Torino, via Saluzzo 60
- 6 marzo ore 21: “Fidelio, l’Odyssée d’Alice” di Lucie Borleteau, 2013, vincitore del Premio della stampa al Festival del Cinema Europeo di Arcs, presso Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14. Aperitivo a tema.
- 25 marzo ore 18: “Bye Bye Blondie” di Virginie Despentes, 2010, commedia dai risvolti drammatici, presso Alliance française di Torino, via Saluzzo 60
PROIEZIONI IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO. INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Rossella Lajolo
rossellal@vicini.to.it
Lascia un commento