Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Rassegna di cinema francese al femminile

Bambi 3

“A proposito di tutte queste signore” è il titolo della Rassegna di cinema che l’Alliance française di Torino ha realizzato in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e Bagni Municipali di San Salvario.

La prestigiosa scuola di lingua e cultura francese propone venerdì 26 febbraio presso la propria sede di via Saluzzo 60 l’anteprima torinese del film documentario “Bambi” di Sébastien Lifshitz, vincitore dell’Orso al Festival di Berlino 2013.­ La storia di una femminilità non convenzionale e a lungo ricercata è al centro del film, acclamato in numerosi festival in tutta Europa e ancora mai passato a Torino. Lifshitz raccoglie la testimonianze di Bambi, figura mitica dei cabaret parigini degli anni Cinquanta e Sessanta, ripercorrendo il destino di una personalità fuori dal comune e esempio di una difficile lotta per l’affermazione della propria identità.

Qui riproponiamo un’itervista realizzata al regista da “sentieri selvaggi”

La selezione di questo ciclo è caratterizzata da un taglio tutto al femminile. Il cinema francese ha saputo osservare e raccontare la femminilità e la diversità di genere, proponendo storie che sono esempi di forza e determinazione.

“A proposito di tutte queste signore”, parafrasando il titolo del film di Ingmar Bergman, vuole essere uno spaccato sulla femminilità e le sue diverse declinazioni per riflettere sul significato dell’essere donna in Francia ieri come oggi.

Calendario delle proiezioni:

  • 26 febbraio ore 18: “Bambi” di Sébastien Lifshitz, 2013 presso Alliance française di Torino, via Saluzzo 60
  • 6 marzo ore 21: “Fidelio, l’Odyssée d’Alice” di Lucie Borleteau, 2013, vincitore del Premio della stampa al Festival del Cinema Europeo di Arcs, presso Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14. Aperitivo a tema.
  • 25 marzo ore 18: “Bye Bye Blondie” di Virginie Despentes, 2010, commedia dai risvolti drammatici, presso Alliance française di Torino, via Saluzzo 60

PROIEZIONI IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO. INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*