
Il 27 settembre Torino aprirà le porte alla Notte europea dei Ricercatori, dalle 18.30 alle 24, il piacere dell’incontro con il mondo della ricerca.
Attesa e amata da sempre, la Notte europea dei Ricercatori richiama ogni anno migliaia di appassionati ed è un’occasione unica per incontrare i ricercatori e le ricercatrici, scoprire come lavorano, porre loro domande e divertirsi con esperimenti, dimostrazioni, conferenze e attività.
Molte le novità di questa nuova edizione 2019, fortemente voluta dal mondo della ricerca che si è organizzato per dare vita ad un evento speciale, una festa che si svolgerà in contemporanea con oltre 200 appuntamenti in altre città europee ed italiane.
La notte è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città metropolitana e Città di Torino, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte, con il supporto dei volontari dell‘Associazione Solidarietà Insieme 2010.
Saranno i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Torino, del Politecnico, degli enti di ricerca INFN, INAF, INRIM, CNR, e di alcune associazioni i protagonisti della grande festa del 27 settembre, con oltre 50 postazioni e centinaia di attività. Non solo scienza, ma anche ricerca in ambito umanistico e museale.
Dalle 18.30 alle 24, la Notte europea dei Ricercatori 2019 sarà diffusa in città e, come già nelle edizioni precedenti, avrà l’obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in maniera informale e divertente. L’Italia aderisce dal 2005 a questa iniziativa promossa dalla Commissione europea ed è uno dei paesi con il maggior numero di eventi sparsi su tutto il territorio.
Dalla microbiologia all’astronomia, passando per lo studio del corpo umano e le applicazioni dell’intelligenza artificiale, la “Notte” di Torino è un viaggio a misura di famiglia dedicato a tutti coloro che amano la scienza, un’occasione per conoscere i protagonisti delle più avvincenti e particolari ricerche che Torino sta portano in Europa e nel mondo.
Tra gli appuntamenti in programma non potevano mancare, nel cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna, i laboratori dedicati alle stelle e i telescopi puntati al cielo per osservare le bellezze del firmamento insieme agli astronomi professionisti.
Sarà anche l’occasione per discutere di sostenibilità, disabilità, cambiamenti climatici e discriminazione di genere
Le 9 location che ospiteranno gli stand dei ricercatori:
- Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 a Torino;
- Mastio della Cittadella in via Cernaia 1 a Torino;
- Museo Egizio e Accademia delle Scienze in via Accademia delle Scienze 6 a Torino;
- Museo nazionale del Risorgimento Italiano in piazza Carlo Alberto 8 a Torino;
- Istituto di Anatomia Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini in via Pietro Giuria 15 a Torino;
- INRIM in corso Massimo D’Azeglio 42 a Torino;
- Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio in via Osservatorio 30 a Pino Torinese;
- Rettorato Università di Torino in via Verdi 8 a Torino;
- Xkè – Il laboratorio della curiosità in via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino.
La partecipazione alle attività è gratuita ed aperta a tutti, alcune hanno posti limitati e richiedono la prenotazione.
- Cartolina (file pdf – 805 Kb)
- Mappa: il percorso della notte (file pdf – 501 Kb)
Tutte le attività in programma:
- Tram della Scienza a cura di CentroScienza: in collaborazione con Iren, GTT, Ass.Torinese Tram Storici e Ass. Solidarietà Insieme 2010, a bordo di un tram storico una serie di attività che ci aiuteranno a capire come scienza e tecnologia facilitano la nostra vita. Su prenotazione, programma.
- Rettorato, Università: 16 eventi dalla cultura al sociale, dal clima alla sostenibiltà, e l’apertura straordinaria, con visite guidate, della Biblioteca Graf e dell’Archivio storico. Programma.
- Museo Egizio e Accademia delle Scienze: 14 eventi dalla Scienza della Terra alle biotecnologie fino alla Luna e allo spazio. Programma.
- Xkè? Il laboratorio della curiosità: 14 eventi dalla matematica divertente alle nuove tecnologie, dalle lingue e culture nel mondo alla narrativa. Programma.
- Museo A come Ambiente: Interferenti endocrini ed esperimenti con la matematica. Programma.
- Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg: laboratori per ragazzi, telescopi per ammirare le stelle e visita guidata con un ricercatore d’eccezione. Programma.
- Museo nazionale del Risorgimento: 7 eventi dall’innovazione sociale ai giochi sull’economia fino ai radioamatori con i laboratori di telegrafia. Programma.
- Infini.to – Planetario: porte aperte al museo e al planetario, raccontare il cielo, strumenti, esperimenti e scoperte. Programma.
- Inaf – Osservatorio Astrofisico: gli astronomi vi guideranno alla scoperta dei Pianeti extrasolari, del Sole e della nostra Galassia. Su prenotazione, programma.
- Istituto di Anatomia: Anatomage table – esplorare il corpo umano in 3D, tavolo di dissezione virtuale. Su prenotazione, Programma.
- INRIM: varie attività sperimentali e laboratori per grandi e piccini e brevi conferenze in biblioteca con il ricercatore. Programma.
Fonte: TorinoScienze
Lascia un commento