Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Abbonamento Musei indìce il contest #AMAmbassador

I musei raccontati dagli abbonati.

Questi mesi particolari hanno privato i musei e i luoghi d’arte del loro pubblico, rendendoli chiusi e silenziosi. La vita di un museo in effetti non è solo ricca di tesori, ma anche delle storie e della curiosità di chi lo visita. Proprio per raccogliere e raccontare queste storie, Abbonamento Musei indice il contest letterario #AMAmbassador.

A partire da lunedì 1° febbraio, gli abbonati potranno caricare un racconto della lunghezza di una cartella (1.800 battute) narrando un’esperienza importante vissuta grazie alla tessera Abbonamento Musei: un incontro speciale, una giornata fuori dall’ordinario, un’esperienza fortunata, una visita rimasta particolarmente impressa, un’avventura rocambolesca, ecc. Insieme al testo, gli abbonati potranno allegare una foto di quel momento. Il link con tutte le indicazioni sarà diffuso tramite newsletter, social e il sito.

Le storie saranno raccolte fino al 28 febbraio.

Il progetto di selezione e del successivo editing si svolge in collaborazione con la Scuola Holden, due studentesse infatti sono state incluse nella giuria che sceglierà tre racconti a settimana, uno per ciascuna regione coinvolta (Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta), che saranno pubblicati sui canali social di AM nella rubrica #AMAmbassador. In palio per le quattro storie migliori il kit dell’ambassador composto da gadget targati Abbonamento Musei.

Non è l’unica proposta: l’iniziativa #AMAmbassador da ottobre 2020 invita gli abbonati a condividere nelle proprie stories la foto della tessera in una piazza o in un parco, di fronte a un monumento o al cospetto dell’opera d’arte preferita. Si inserisce nell’ambito di AMplify, l’informazione di Abbonamento Musei nato per conoscere da vicino le istituzioni culturali. E’ un nuovo canale di informazione tramite il sito, la newsletter e i social, con novità, approfondimenti, collaborazioni, notizie inedite: un racconto vivace e periodico a favore degli abbonati e, insieme, di tutte le persone che hanno voglia di informarsi e scoprire il mondo delle istituzioni culturali e delle loro proposte.

Dall’inizio di dicembre, inoltre, attraverso una serie di appuntamenti in diretta Instagram, la direttrice di Abbonamento Musei Simona Ricci, conversa con alcuni dei direttori delle istituzioni del circuito. Dialoghi dedicati alle progettualità in corso e future, nonostante e anche a causa della chiusura: una sorta di viaggio alla scoperta di quanto un museo possa e debba essere un “cantiere”, in continuo aggiornamento.

A fine 2020 si è tenuto, invece, Disegniamo l’arte, l’iniziativa rivolta ai più piccoli per scoprire i musei del territorio.
Le rubriche si alternano nei contenuti e nei format perché la cultura possa essere raccontata a tutti: dai grandi ai piccoli, dagli esperti ai curiosi.

Abbonamento Musei è la carta che dà libero accesso all’offerta culturale di un’intera regione, ogni volta che lo si desidera, 365 giorni l’anno: un’iniziativa unica in Italia, con oltre 450 realtà, fra musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze diffuse sul territorio a beneficio degli abbonati.

Nato a Torino e in Piemonte nel 1995 e curato dall’Associazione omonima, in più di vent’anni Abbonamento Musei ha raggiunto un grandissimo successo commerciale e di popolarità, coinvolgendo più di 300mila abbonati. Grazie a oltre due decenni di iniziative, ampliamento dell’offerta e promozioni dedicate, si è riusciti a trasformare il rapporto tra pubblico e musei, con benefici evidenti in termini di risorse economiche rilevanti da reinvestire nella cultura e opportunità di visibilità e coinvolgimento anche dei musei più piccoli o particolari.

Visto il grande successo, dal 2015 è stato riproposto a Milano e in Lombardia e dal 2019 in Valle d’Aosta, sempre a cura dall’Associazione Abbonamento Musei.

La tessera di Abbonamento Musei è in vendita con la possibilità per tutti di acquistare un abbonamento e attivarlo più avanti con la garanzia della proroga di validità automatica nel caso la chiusura dei musei si prolungasse.

Informazioni sempre aggiornate e dettagli si trovano sul sito:

http://www.abbonamentomusei.it

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*