Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Marzo delle Donne 2022 in Cascina

Dal 3 marzo al 1° aprile in Cascina Roccafranca, via Rubino 45, viene offerto un ricco bouquet di eventi interessanti, dalla mostra fotografica, ai film, dagli spettacoli e concerti agli incontri, e tanto altro ancora.

Quest’anno si raddoppiano, infatti, le iniziative che raccontano il mondo femminile.

Il rispetto della parità di genere è un diritto fondamentale di tutte e di tutti e rappresenta un valore determinante per la nostra democrazia, ma per essere compiuto pienamente non deve solo essere riconosciuto per legge, ma effettivamente esercitato. Su questo fronte molto resta ancora da fare.

Occorre non abbassare mai la guardia, anche là dove ci si illude di aver raggiunto il traguardo sul rispetto dei diritti. Tenere sempre alta l’attenzione su questo tema dev’essere un impegno costante: questo si prefigge Cascina Roccafranca, anche con la proposta di questa rassegna.

Soprattutto in questa nostra epoca storica, in cui la sensazione è che si stiano compiendo impensabili passi indietro rispetto al ruolo delle donne, alla violenza di genere, alle responsabilità, occorre, quindi, tenacemente presidiare con più attenzione e rinforzare le azioni volte a contrastare l’uso di modelli solo apparentemente neutri.

Cascina Roccafranca intende fare la sua parte, dare un contributo, attraverso la rassegna Marzo delle Donne 2022 e con l’iniziativa 8 Marzo Solidale., ormai consueta iniziativa attivata in parallelo, che prevede la raccolta di prodotti, servizi sospesi e donazioni per le donne in difficoltà del quartiere. Perché cultura è anche impegno sociale.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-Covid (Green Pass rafforzato e mascherina FFP2).

La rassegna è realizzata dallo Spazio Donne della Cascina Roccafranca in collaborazione con: Associazione Essenthialmente, Formeduca, Coro My Fair Lady, Aequalis, Compagnia Altrevoci. Con il supporto della Rete delle Case del Quartiere, del Comune di Torino e della Fondazione San Paolo.

Programma completo e informazioni:

tel: 011 01136250

mail: inforoccafranca@comune.torino.it.

 

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*