Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Venezia 79: corti per tutti.

Dalla Sala web nove opere delle sezioni Orizzonti e Fuori Concorso

La 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 10 settembre al Lido, prosegue online con l’offerta di nove cortometraggi in streaming.

Per la visione dei filmati, di cui quattro italiani, si potrà accedere alla proiezione gratuita del titolo prescelto dopo aver effettuato una registrazione su www.festivalscope.com. Ciascun video (in versione originale con sottotitoli) sarà disponibile  fino al 30 settembre nel limite dei posti disponibili, in collaborazione con Festival Scope.

I titoli:

  • IN QUANTO A NOI di SIMONE MASSI (Italia, 5’, FUORI CONCORSO). In un suggestivo bianco e nero cenni e simboli della Storia del Novecento, chiusi dai  versi della poesia di Eugenio Montale Avevamo studiato per l’aldilà: voce recitante Wim Wenders.
  • A GUERRA FINITA di SIMONE MASSI (Italia, 5’, FUORI CONCORSO). Con la stessa grafica, l‘esortazione toccante al ripudio della guerra, come previsto dalla nostra Costituzione, ribadito dalla voce immortale di Gino Strada.
  • SNOW IN SEPTEMBER di LKHAGVADULAM PUREV-OCHIR (Francia, Mongolia, 20’, ORIZZONTI ) Un adolescente alle prese con  turbamenti della sfera emotiva e intima, in un contesto sociale dominato dalla cultura della mascolinità.
  • TRIA – DEL SENTIMENTO DEL TRADIRE di GIULIA GRANDINETTI (Italia, 17’, ORIZZONTI) In una Roma distopica, vige una legge per cui le famiglie immigrate non possono avere più di tre figli. Se ne arriva un quarto, lo si deve far nascere, ma poi uno deve essere ucciso, dando alle femmine la precedenza per il sacrificio.
  • III di SALOMÉ VILLENEUVE (Canada, 12’, ORIZZONTI). Il sentimento della fratellanza, e le sue luci e ombre, attraverso gli occhi di tre ragazzi immersi nella natura.
  • RUTUBET (THE MOISTURE) di TURAN HASTE (Turchia, 20’, ORIZZONTI) Il doppio conflitto di un insegnante  che lotta per l’affidamento del figlio con l’ex moglie, mentre allo stesso tempo affronta le provocazioni di un suo studente.
  • NOCOMODO di LOLA HALIFA-LEGRAND (Francia, 13’, ORIZZONTI) La piccola Selma cerca rifugio dalla brutalità degli adulti nella fantasia e nel sogno.
  • MANUALE DI CINEMATOGRAFIA PER DILETTANTI – VOL. I di FEDERICO DI CORATO (Italia, 20’, ORIZZONTI) Negli anni della dittatura fascista, un uomo riprende il mondo con la sua cinepresa.
  • LOVE FOREVER di CLARE YOUNG (Australia, 12’, ORIZZONTI) Una giovane australiana alle prese con il primo amore, che può distruggere o rigenerare .

  Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*