Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Il mutismo selettivo a scuola

Convegno alla Fabbrica delle "e" il 6 maggio

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

“I “bambini silenziosi” non riescono a far uscire le parole quando sono a scuola o in altri contesti sociali, pur parlando a raffica in casa. Come gestire questa difficoltà in classe?”

Il convegno dal titolo “Bambini silenziosi. Affrontare l’ansia tra i banchi di scuola”, organizzato dall’Associazione F94.0 in collaborazione con l’Università degli studi di Torino, va a seguire l’ incontro informativo aperto alle famiglie, ai professionisti e agli insegnanti sul mutismo selettivo, organizzato nell’ottobre 2022. I docenti sempre più spesso si trovano a dover affrontare difficoltà di questo tipo – dettate soprattutto da un’elevata ansia sociale e da una bassa autostima degli alunni – senza avere la giusta formazione e gli strumenti corretti per affrontarle.

Ma quali sono i segnali d’allarme? Come affrontare questo tipo di problematica e cosa fare per creare il giusto ambiente che permetta a questi bambini di sentirsi a proprio agio?

L’appuntamento di ottobre ha visto la presenza di esperti che  hanno fornito consigli e spunti preziosi per tutti coloro che si trovano a dover interagire con bambini muti selettivi, oltre ad essere stato un importante momento di confronto per tutti i partecipanti. Inoltre, durante la conferenza, l’Associazione ha presentato un progetto che è partito in alcune scuole della provincia di Torino, con lo scopo di andare a lavorare direttamente in classe su due temi fondamentali, l’ansia e le emozioni, che sempre più sovente creano difficoltà nei bambini. La  scuola della scrivente è stata una di quelle selezionate.

La dottoressa Rosa Maria Aloia, psicologa e psicoterapeuta, ha svolto il progetto con gli alunni di una classe, ha tenuto degli incontri conoscitivi ed informativi con le insegnanti di quella stessa classe e, vista l’alta richiesta da parte dei docenti di partecipazione al progetto, ha proposto a tutti gli insegnanti dell’istituto un incontro informativo sul mutismo selettivo e sulla gestione dell’ansia tra i banchi di scuola, fornendo spunti estremamente utili.

Silvia Destro,

insegnante elementare

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*