Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Intervista a Massimiliano Miano , Presidente della Circoscrizione 8

Ci accoglie sorridente e disponibile al dialogo, Massimiliano Miano, Presidente della Circoscrizione 8.

Massimiliano Miano, una lunga carriera in vari incarichi pubblici, è stato  precedentemente vice Presidente della Circoscrizione 8, occupandosi in particolare di sviluppo sostenibile e qualificazione del sistema produttivo del territorio. Ha ricoperto l’incarico di  Presidente della Commissione Consiliare Permanente Viabilità, Urbanistica, Trasporti, Lavori Pubblici, Arredo Urbano, Ambiente.
Dopo aver letto il suo programma, fitto di progetti, gli chiedo quali sia riuscito fino ad adesso a realizzare e quali realizzerà.

La Circoscrizione 8, che comprende San Salvario Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia, per la sua conformazione ed estensione è una realtà molto variegata che comporta interventi di natura diversa nei vari quartieri , ma anche ricca di potenzialità.

L’attenzione del Presidente Miano, che pone il benessere del cittadino tra le sue priorità, si è dapprima rivolta alla pedonalizzazione di alcune aree urbane  allo scopo di restituire le stesse all’utilizzo da parte dei cittadini favorendo la socializzazione , (ad esempio in  Piazza Carducci ora  al posto delle auto ci sono panchine ed alberi), oppure davanti alle Scuole per consentire agli studenti di poter sostare all’uscita da scuola (ad esempio davanti all’Istituto Regina Margherita): esiste nello specifico un progetto delle Scuole car free, per liberare le aree intorno alle Scuole dalle auto, che via via si sta realizzando.

Si è intervenuti anche nei paraggi di Circoli ricreativi , come l’ultimo tratto di Via Petitti di fronte al Circolo Garibaldi. Dando la possibilità di usufruire di uno spazio in più al Circolo per le attività culturali, e liberando l’area dalla microcriminalità che in quell’area si era insediata.

Sempre in quest’area è stata riaperta la piscina Parri, e, accanto, al posto della vecchia Scuola d’infanzia abbandonata da anni, verrà costruita una nuova Scuola d’infanzia per i bambini da 0 a 6 anni.

Il Presidente Miano ci tiene ad evidenziare che la Circoscrizione 8 è l’unica Circoscrizione che abbia un proprio piano di pedonalizzazione.

Tanti sono gli interventi realizzati di questo tipo, che, seppur circoscritti ,costituiscono un percorso che si ispira ad una visione della vita cittadina più all’aperto, con la possibilità di riappropriarsi di spazi  da dedicare alla socialità. L’obiettivo è di realizzare il quartiere dei 15 minuti , dove il cittadino possa usufruire di tutti i servizi, e degli spazi di svago spostandosi a piedi .

Tantissime anche le collaborazioni con le numerose Associazioni  presenti sul territorio in ambito sportivo, culturale ed ambientale: una proficua sinergia tra queste realtà associative e la Circoscrizione  ha dato vita ad oltre 100 progetti realizzati ed in via di realizzazione che coinvolgono i cittadini, sia come volontari attivi sul territorio sia come fruitori dei progetti realizzati.

Domando al Presidente Miano del piano relativo al verde pubblico , soprattutto in considerazione del fatto che questa Circoscrizione ha tanti spazi verdi da preservare.

E’ un altro suo punto d’orgoglio quanto è stato fatto in questo ambito e ciò che è in programma a breve.

La Circoscrizione ha vinto il bando di Compagnia di san Paolo “Il verde si fa strada“ progetto che ha lo scopo di inserire il verde dove il verde non c’era. Molti interventi sono stati realizzati su Via Madama Cristina, da Piazza Govean a Piazza Carducci ì: sono stati piantati 36 nuovi alberi, un roseto e 60 piante di nandina.

C’è poi l’intenzione di sfruttare le aree fluviali , riqualificando anche gli attracchi e realizzando un nuovo porto turistico con i nuovi traghetti, Valentino e Valentina, per la navigazione sul Po.

Il Borgo medievale sarà anch’esso oggetto di un progetto riqualificazione.

Alla riqualificazione del Valentino contribuirà anche il Politecnico di Torino ampliando le zone dedicate alla Facoltà di Architettura attraverso il recupero di edifici da tempo dismessi nell’area di Torino Esposizioni .

Esiste poi un progetto  per far diventare Torino Esposizioni nuova sede della Biblioteca civica centrale, sfruttando i fondi del PNRR:  avrà così il primato la Biblioteca civica più importante d’Italia, nel 2026.

La Circoscrizione 8, in particolare nel quartiere San Salvario, è  inoltre sede di molte Facoltà Universitarie e di conseguenza cuore della movida cittadina dei giovani che la frequentano per studio e spesso vi abitano.

Al fine di diversificare l’offerta ai giovani studenti universitari il Presidente Miano ci annuncia che a  viene inaugurato il nuovo Campus Universitario nell’ex MOI: Compagnia di San Paolo ha contribuito al recupero di sette palazzine olimpiche  che diventeranno residenze universitarie. Una risposta concreta alle giuste proteste degli studenti per le difficoltà che incontrano nel trovare alloggio ad un prezzo equo.

Questo intervento sarà accompagnato dall’inserimento nella zona di locali ed attività di intrattenimento per i giovani studenti universitari, allo scopo di far diventare il quartiere Filadelfia un quartiere universitario , rivitalizzandolo, ed alleggerendo la movida di San Salvario.

Un grosso progetto riguarda poi  la Circoscrizione 8, che è la realizzazione della Città della salute: si farà? Il Presidente Miano è fiducioso: attualmente sono in corso le attività di bonifica essendo stato il sito occupato per un secolo dagli stabilimenti FIAT. Si stimano 6-7 anni per la sua realizzazione.

Infine la Circoscrizione 8 ha anche una forte vocazione culturale essendo sede della Pinacoteca Agnelli, del Mauto, del Museo della frutta, del Borgo medievale. E’ stato approvato con delibera un progetto di valorizzazione del Polo museale che si è già realizzato aprendo ai cittadini anche  le Facoltà universitarie e consentendo la visita dei loro archivi e musei.

L’ultima domanda che rivolgo al Presidente Miano e quali siano i progetti che teme di non poter realizzare: sorridendo mi risponde “nessuno, perché sono ottimista e tenace”, due grandi qualità per chi svolge un ruolo così complesso.

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*