Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Pillole di Salone: Angela Lehner per la “Literatur Parade”

Il Tedesco lingua ospite

La XXXVI edizione del Salone del Libro accoglie quest’anno il tedesco come lingua ospite, col titolo di Literatur Parade. Un titolo che fa riferimento a una “sfilata” della migliore produzione letteraria dei Paesi di lingua tedesca – Austria, Germania e Svizzera, che compaiono come organizzatori dello stand comune al Salone.

Tra i diversi appuntamenti dedicati all’approfondimento della produzione letteraria e culturale in lingua tedesca, troviamo “Padre nostro” di Angela Lehner. (“Vater Unser” nella lingua originale) una scrittrice nata a Klagenfurth ma che ha vissuto a lungo nel Tirolo Orientale prima di stabilirsi a Berlino.

L’autrice, nell’intervista di Alessia Gazzillo che ha raccolto le domande del suo Gruppo di lettura “Fermata Pozzo Strada”, parla di una donna dalla psiche tormentata, internata in una struttura per malati psichiatrici, non si sa se mitomane o una vera criminale,  E non si sa se i fatti narrati siano reali o frutto della fantasia. Non importa, suggerisce l’autrice, il lettore potrà rifugiarsi nella logica dell’insanità mentale. Un romanzo, tra il thriller psicologico e il noir, con protagonista una famiglia la cui figura centrale è un padre, lui sì psicopatico, preda di una fede religiosa che gli impedisce di accettare lo stato della figlia.

Qual è l’impulso che porta a scrivere un romanzo su un tema così scabroso? “La voce di Eva” dice la scrittrice parlando della protagonista ”è entrata nella mia casa come un bambino eccitato, impaziente di essere ascoltato.” Una voce che bastava seguire per realizzare il racconto passo passo.

Presentata al Salone del libro di Torino il 9 scorso

“Mendel” è un piccolo catalogo, integralmente composto di narrativa letteraria e alimentato dalle voci di autrici e autori internazionali, espressione di Ischìre, una cooperativa editoriale con base a Cagliari attiva negli ambiti della produzione editoriale e della formazione. Realtà indipendente che si propone di affrontare le sfide del mercato editoriale forte di contenuti e attività di alta qualità.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*