Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Torino vista bene. Salone Off 2014

imageDa undici anni accanto al Salone Internazionale del Libro, una delle manifestazioni culturali più importanti della nostra città e non solo, viene realizzato il Salone Off un evento diffuso nei quartieri cittadini e nei Comuni della provincia che vuole portare libri, parole ed eventi fuori dai padiglioni fieristici e all’interno dei nostri luoghi conosciuti e frequentati ogni giorno. Questa mattina nella splendida cornice della Villa Amoretti  del Parco Rignon in Circoscrizione 2, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Saranno oltre 500 gli appuntamenti ospitati nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie,nelle piazze, nei centri di aggregazione di tutte e 10 le circoscrizioni e in 6 Comuni provinciali (Chivasso, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese) a partire da oggi 29 aprile fino al 27 maggio,  quasi tutti ad ingresso gratuito. Il programma e’ davvero ricchissimo e consiglio di consultarlo  giorno per giorno per scegliere  una delle tante proposte interessanti.

Intanto vi segnalo alcune iniziative trasversali degne di nota:

Carmina Off

Molti luoghi di Torino (anche le vetrine dei negozi) saranno disseminati di testi e frammenti poetici: per iniziare una personale caccia al tesoro e fare entrare in modo inusuale la poesia nella nostra vita quotidiana.

Sconti nei negozi che aderiscono a Salone Off

Numerosi esercizi commerciali che espongono la locandina “Io partecipo al Salone Off” offriranno sconti a chi si presenterà con il biglietto del Salone del Libro o con il coupon presente nella guida cartacea di Salone Off: gli sconti si sa non si rifiutano mai..

Book Crossing Run

Domenica 11 maggio prima edizione della Corsa del Libro di 10 km c/o Borgo Medievale Parco del Valentino
Il colpo di genio? Hanno pensato a chi non corre: al Book Crossing Run Point nel cortile del Borgo Medievale ( e in tutti i ristoranti Mc Donald ‘s di Torino e provincia) dalle ore 10 di sabato 10 maggio consegnando un proprio libro si riceverà in cambio una contromarca con la quale ritirare un libro a scelta dalle 10.30 alle 17 di domenica 11 maggio.

Per info e iscrizioni www.giroitaliarun.it

Galleria open air Lagrange 12 

Grazie ad allievi talentuosi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, il 9 maggio verrano svelati 12 grandi  dipinti sui pannelli del cantiere di restauro dello storico edifico all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti, evento ispirato a  Creatività bene comune, tema della XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro.

Insomma tanti appuntamenti culturali da scoprire, conoscere e gustare nelle prossime settimane in giro per Torino e provincia.

Mascia Manzon

Masciam@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*