Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Torino incontra Berlino 2015

NOVE NOVEMBRE

Berlino 1989 – Torino 2014 – il suono dei muri che cadono

Come già avvenuto nel 2013 con le manifestazioni di “Torino incontra la Francia”, così il 2015 sarà all’insegna di un nuovo gemellaggio: “Torino incontra Berlino”.

Sarà un ricco programma, che prevede moltissime iniziative, quello che verrà presentato ogni tre mesi a partire da gennaio 2015. Eventi culturali, convegni, musica, arte, cinema, teatro, enogastronomia.

zukuenftig vergangen 2004

Secondo gli organizzatori, la nostra città, in continua trasformazione, dedita ad una progettualità che la indirizza al futuro, può essere accostata a Berlino. Entrambe hanno scelto di cambiare da molti punti di vista, dall’architettura alla cultura, elemento fondamentale per una rigenerazione del territorio che si accompagni ad una concreta riqualificazione urbana. Due contesti metropolitani differenti, certamente,  per vicissitudini e per dimensioni, ma che hanno scelto di confrontarsi con i problemi cambiando pelle, facendosi palestre di futuro.

Gli appuntamenti di Torino incontra BERLINO iniziano con un’importante anteprima domenica 9 novembre 2014, anniversario dei 25 anni della caduta del muro di Berlino, evento storico importantissimo, passaggio chiave cha ha determinato per tutti i Paesi il confronto, spesso difficile, con nuove regole di convivenza mondiale.

Il programma della giornata – un progetto della Città di Torino Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, realizzato da Fondazione per la Cultura, main sponsor Enel, sponsor UniCredit, Allianz e Airberlin, in coproduzione con Rai 5 e la Società italiana del Violoncello e in collaborazione con Magnum – si articola in tre sezioni:

  1. NOVE NOVEMBRE

Berlino 1989: il suono dei muri che cadono

Teatro Regio, ore 20.30 – Musica, parole, immagini

 

Giovanni Sollima, grande violoncellista e compositore palermitano, porterà sul palco del Teatro Regio di Torino 100 violoncelli in ricordo di Mistislav Rostropovich, che improvvisò un concerto davanti al muro di Berlino la notte del 9 novembre 1989.

Lo spettacolo sarà trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5 con l’obiettivo di raggiungere il grande pubblico nazionale attraverso un progetto di prestigio internazionale.

Il progetto dei 100 violoncelli che coinvolgerà sia i grandi interpreti del violoncello di fama internazionale, sia giovani musicisti dell’Accademia Suzuki, dei Conservatori, della Scuola Civica Musicale, ha l’intento di usare il linguaggio della musica nella sua componente più partecipativa e democratica.

Lo sperimentatore Sollima proporrà con i suoi ‘100 Cellos’ (100 violoncellisti) una selezione di pezzi musicali intervallati da letture di testi scelti dallo scrittore Andrea Bajani.

La lettura dei brani sarà affidata allo stesso Bajani e a Michela Cescon, attrice italiana diplomata alla scuola Teatro Stabile di Torino.

Il contributo fotografico allo spettacolo è garantito dalla collaborazione con Magnum Photos: il fondale del palcoscenico sarà creato da scatti, proiettati su un maxischermo, realizzati da grandi autori. testimonianze filmate sul tema, di grandi figure e autorevoli personalità della cultura ( tra i quali Volker Braun, Slavoj Žižek, Dubravka Ugrešić, Inge Feltrinelli, Claudio Magris, Ingo Schulze).

  1. TANZ SALVARIO – SAN SALVARIO INCONTRA KREUZBERG

Grazie al gemellaggio avviato tra due quartieri fortemente segnati dalla cifra dell’integrazione sociale e a netta vocazione interculturale, uno di Torino-San Salvario e l’altro di Berlino-Kreuzberg, domenica 9 novembre, dalle ore 11 alle ore 21 si festeggeranno per strada a San Salvario i 25 anni dalla caduta del muro di Berlino, i sessanta anni di attività del Goethe-Institut a Torino e in Italia insieme a Club To Club 2014. In un gemellaggio ideale tra la multietnicità e la creatività dei quartieri di Kreuzberg e San Salvario, si potrà assistere a dj set, proiezioni di film e documentari sul muro, sonorizzazioni, speech su Berlino, dancefloor, aperitivi, musica nella stazione metropolitana Porta Nuova, Tanzarchtour in San Salvario, gallerie aperte, Hardwax sound system, fanzine e gare di scacchi.

Tutte le attività sono gratuite fino a esaurimento posti. Info: www.clubtoclub.itwww.sansalvarioemporium.comwww.enjoysansalvario.orgwww.goethe.de/torino

  1. GŐTTERDÄMMERUNG Personale di Sven Marquardt

zukuenftig vergangen_1987

Dal 9 novembre 2014 al 12 gennaio 2015 Palazzo Saluzzo Paesana ospiterà la mostra Götterdämmerung (Il Crepuscolo degli Dei) dell’artista tedesco Sven Marquardt a cura di Eugenio Viola e Enrico Demandi, prevista nella doppia sede di Palazzo Saluzzo Paesana e dell’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli.

Götterdämmerung presenta, per la prima volta in Italia, l’opera dell’artista nato a Berlino Est nel 1962, un tempo fotografo “clandestino” e oggi protagonista indiscusso della scena culturale berlinese. Viene esposta una selezione di lavori fotografici dell’artista attraverso un arco temporale di trent’anni per raccontare l’evoluzione e le trasformazioni socio-culturali della capitale tedesca dagli anni della Guerra Fredda a oggi.

Inaugurazione – San Pietro in Vincoli: dalle ore 12 alle ore 14 – Palazzo Saluzzo Paesana: dalle ore 18 alle ore 20. (Lista di ingresso ad accredito gratuito fino a esaurimento posti; per accreditarsi inviare mail a info@goetterdaemmerung.it)

Qualche anticipazione per il 2015? Eccole:

è prevista l’accensione per tutto l’anno delle Luci d’Artista di Tobias Rehberger “My noon” e, in occasioni speciali, di Piccoli “Spiriti Blu” di Rebecca Horn;

durante la Giornata della Memoria, l’artista Gunter Demnig interverrà nello spazio urbano con la posa delle prime Stolpersteine (pietre di inciampo) a Torino, a cura di Goethe-Institut Turin e Mueso Diffuso della Resistenza e Deportazione;

Biennale Democrazia (25/29 marzo 2015) ospiterà diversi rappresentanti della cultura contemporanea tedesca che si confronteranno con colleghi italiani ed europei sul tema “Passaggi”;

il Paese ospite del Salone del Libro sarà la Germania;

il Torino Jazz Festival dedicherà un focus a Berlino e alla Germania, ospitando importanti artisti tedeschi;

 il festival TORINODANZA ospiterà la danzatrice coreografa Sasha Waltz nello spettacolo in prima nazionale “Impromptus”;

l’Unione Musicale accoglierà la cantante Ute Lemper nell’ambito del programma dedicato al cabaret berlinese degli Anni Venti;

l’OSN RAI, Lingotto Musica e Teatro Regio ospiteranno autori e artisti della tradizione musicale tedesca e le eccellenze della contemporaneità;

il Festival MITO ospiterà l’ Akademie fuer Alte Musik Berlin diretta da Daniel Reuss in tre concerti: di J.S Bach, Passione secondo S. Giovanni; Passione secondo S. Matteo e un concerto tratto dai Concerti per violino e orchestra. Ospiterà, inoltre, in collaborazione con il Consolato Generale di Germania a Milano, altri gruppi cameristici composti da membri dei Berliner Philharmoniker;

il Museo del Cinema organizzerà un ciclo sul Nuovo Cinema tedesco (Fassbinder, Wenders, Herzog, Reitz);

il Museo dell’Automobile allestirà una mostra che mette in evidenza la storia del design automobilistico comparato a quello della moda, dagli anni Trenta fino ai nostri giorni, con una proiezione verso il futuro e un’attenzione particolare alla Germania, sia verso quegli artisti, designer, stilisti tedeschi che hanno fatto la storia del costume, sia verso i creativi tedeschi contemporanei;

una grande esposizione di opere di arte contemporanea provenienti dalla collezione di Deutsche Bank sarà ospitata presso la GAM e curata da Danilo Eccher;

sono previste collaborazioni tra il Museo Egizio di Torino e il tedesco Ägyptisches Museum und Papyrussammlung.

Tutto il programma sarà realizzato in stretta sinergia con il Goethe-Institut Turin e il Consolato di Germania a Milano.

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*