Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Mare Nostrum” in Cascina Roccafranca per AMREF

Sabato 14 maggio alle ore 21.00 andrà in scena in Cascina Roccafranca lo spettacolo musicale “MARE NOSTRUM”, scritto, diretto e interpretato dal Gruppo IMensemble.

Locandina 14 maggio

Tema della serata, organizzata dai volontari Amref di Torino, sono i ponti, tra mondi e culture: quello tra linguaggi e tradizioni musicali differenti, esplorate da IMensemble, quello tra Africa e Italia, fatto dall’impegno di Amref e dalla consapevolezza dei suoi amici e sostenitori.

Il ricavato della serata, ingresso con donazione libera, sarà interamente devoluto ai progetti di formazione del personale sanitario di Amref in Sud Sudan.

Il giovanissimo Stato del Sud Sudan versa in una condizione di povertà estrema e conflitto civile. Mostra tutte le cicatrici del conflitto, figura tra i Paesi con gli indicatori sanitari peggiori al mondo e con un sistema di assistenza sanitaria tra i meno sviluppati anche a causa dell’esodo all’estero della maggior parte del personale medico. Amref si dedica alla formazione di Assistenti Medici, figure professionali adeguate alla condizione odierna del Paese e si impegna quotidianamente affinché il personale sanitario formato resti a lavorare nel contesto d’origine.

L’IMensemble nasce nel 2008 come naturale continuazione di un percorso lungo e ricco intrapreso da otto ragazzi e ragazze presso l’associazione L’iniziativa Musicale di Rivalta di Torino. Sotto la guida del maestro Sergio Pugnalin scoprono e approfondiscono i linguaggi musicali di diverse tradizioni quali quella irlandese, bretone, balcanica, rom, greca, turca, araba, ebraica, italiana, sudamericana, old time. L’IMensemble diventa una formazione live che propone spettacoli tematici originali e inediti e porta la propria esperienza di ricerca musicale sui palchi delle rassegne culturali del nord Italia (Etétrad, Festival des Peuples Minoritaries, stagioni concertistiche del Torinese). Partecipa, inoltre, alla produzione artistica dell’associazione L’Iniziativa Musicale.

www.iniziativamusicale.it

www.amref.it

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*