Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
(Lev Tolstoj)

Supernova- Creative Innovation Festival a Torino

605x305_Supernova_AquilaSUPERNOVA- CREATIVE INNOVATION FESTIVAL è la prima edizione torinese del festival dell’innovazione e si svolgerà il 26 e 27 Settembre 2015 in Piazza Carlo Alberto.

Un evento pensato espressamente per far nascere sinergie e contaminazioni mettendo a confronto e in contatto i protagonisti dell’innovazione, le aziende e le persone.

Un’occasione per raccontare e scoprire l’innovazione a 360° gradi, spaziando dal cibo al lavoro, dal gioco al design, e passando per gli universi della social innovation, della sharing economy, dei makers, dell’open innovation e dell’Internet of things.

Piazza Carlo Alberto si animerà con laboratori, workshop, esposizioni, incontri e dibattiti con interessanti e vivaci protagonisti del panorama torinese e nazionale. Sarà inoltre possibile sperimentare tecnologie, scoprendo quanto l’innovazione possa essere semplice e funzionale per la vita quotidiana.ConfStampaSupernova

Durante la conferenza stampa di presentazione Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Smart City, ha affermato che “E’ evidente che le nuove opportunità di sviluppo economico non potranno non essere caratterizzate da direttrici fondamentali quali l’innovazione, la creatività, la sostenibilità. E pur tuttavia tali temi, sebbene molto citati nel dibattito attualenecessitano ancora di essere compresi e divulgati. Questo interessante appuntamento è quindi una utile occasione per cercare di far conoscere da vicino cosa significa innovare. Difatti innovare non è solo avere la giusta intuizione, ma significa anche tentare e fallire, riprovare e ritentare, è avere passione, costanza e caparbietà per dare attuazione al proprio progetto, alle proprie idee. Sono quindi le persone, con il loro sapere e con la loro volontà, l’elemento essenziale per generare innovazione. E sono le loro storie che vogliamo raccontare, condividendo con quanti vorranno partecipare alcune tra le più stimolanti e coinvolgenti esperienze del nostro territorio”.

Luca De Biase, innovation editor di Nova-IlSole24Ore e curatore del progetto Supernova, nel suo intervento ha sostenuto che “Nell’epoca della conoscenza, il valore si concentra sull’immateriale: ricerca, design, informazione, servizio, senso. La produzione di beni materiali resta centrale, ma il valore aggiunto si trova nella conoscenza che quei beni trasportano. Sicché l’investimento fondamentale è nell’educazione, nella creazione di conoscenza nuova, nella costruzione di relazioni tra le persone che consentano loro di riconoscere quel valore immateriale. La stessa prospettiva di sviluppo è dettata dall’immaginazione che interpreta le conseguenze delle azioni presenti. Per questo, tecnologia, scienza e narrazione convergono. Per questo cultura scientifica e umanistica convergono. Per questo l’economia umanistica non è più un ossimoro, ma la realtà con la quale è bene – ed è bello – fare i conti.”

In questo video dettaglia i “tre ingredienti” dell’innovazione

Supernova nasce a Brescia nel 2014, organizzato da Talent Garden, il network di co-working space dedicato a freelance, startup e aziende che operano nel settore digitale e oggi presente in 13 città italiane ed europee, tra cui Milano, Torino, Padova, Barcellona, Tirana e Kaunas.

La prima edizione di Supernova ha visto la partecipazione di 30.000 persone, tra cui oltre mille studenti universitari e il coinvolgimento di numerose aziende del territorio. Quest’anno Torino è la prima tappa di un tour dell’innovazione, che proseguirà a Brescia il 2, 3 e 4 ottobre e, uscendo dai confini italiani, arriverà fino a Kaunas, in Lituania, il 15 ottobre.

Un tour che vuole raccontare il cambiamento e come l’uomo può viverlo al meglio, mettendo l’individuo al centro dell’innovazione, come soggetto dello sviluppo e non invece come un oggetto.

La tappa piemontese di Supernova si articola in quattro sezioni: Live Talk & Conference, Demo & Exhibition, Lab & Experience e Matching.

Una programmazione dedicata ai svolgerà all’interno di Libreria Bodoni/Spazio B, in via Carlo Alberto 41/g, spazio off ufficiale del festival.

Supernova è un progetto di Talent Garden e si inserisce nel calendario di Nutrire le Città.

Molti gli sponsor da Ubi Banca a tutti gli Enti Locali passando per gli Istituti di Ricerca Torinesi e Incubatori il cui elenco troverete, insieme al programma dettagliato,

su http://torino.festivalsupernova.it/

franco

direttore@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*