Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Una corsa contro il tempo, il video

Realizzato da una piccola casa di produzione ligure per l’ASL 4 di Chiavari (Ge), il video “Una corsa contro il tempo” sta raccogliendo sul web milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

Un progetto video che parte dalle immagini dell’operato del personale ospedaliero del reparto Covid-19 di Sestri Levante(Ge) e che racconta una storia di umanità, di speranza e di dedizione al lavoro da parte di infermieri e personale medico, protagonisti giorno e notte “dietro le quinte” dell’attuale tragedia del Covid 19, in cui siamo immersi tutti.

Dichiara Chiara Fiorini, fondatrice della Flying Donkeys e Chief Operation Manager del Riviera International Film Festival: “Per noi è stato un grande onore poter produrre questo video, non è stato semplice perché le immagini arrivavano tutte dal personale interno dell’ospedale tramite cellulare e non erano state create in maniera professionale, ma si avvertiva una enorme energia”.

Anche il cinema subirà una rivoluzione – continua Chiara Fiorini – ne stiamo discutendo da settimane con i nostri colleghi di Obiettivo Cinema – ndr. società di produzione cinematografica indipendente di Alba (Cn) – con cui stavamo seguendo la distribuzione del film documentario del regista piemontese Emanuele Caruso “A riveder le stelle “,il film documentario che sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche il 5 marzo, esattamente all’inizio dell’emergenza sanitaria e che è stato “congelato” fino a data da destinarsi.
Osserva Caruso: “Il nostro film parla proprio di come l’essere umano non sia mai stato in grado di gestire le emergenze. L’emergenza che abbiamo trattato noi era più quella del clima: non siamo pronti e non ci stiamo preparando a quello che il pianeta vuole dirci, e non da oggi. Il sottotitolo del film infatti era “è in arrivo una tempesta”.
Riuscirà l’emergenza epidemia a spingere ad una riflessione collettiva sull’emergenza ambientale, con cui è fortemente intrecciata, facendo diventare la prima banco di prova per prevenire la seconda?

Questa è la vera sfida.

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*