Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Il Piemonte in un bicchiere di vino

Torino si mobilita per valorizzare i vini del territorio e lo fa attraverso due manifestazioni:

“Vendemmia a Torino – Grapes in town” e “Portici divini”.

Dal 22 ottobre al 7 novembre la città si trasforma in un palcoscenico diffuso con appuntamenti, degustazioni, aperitivi, visite guidate, webinair per celebrare il patrimonio vinicolo del Piemonte.

Portici Divini proporrà oltre 100 degustazioni, dal 22 al 31 ottobre con 22 produttori del torinese, presso oltre 50 locali tra enoteche, ristoranti, caffé, pasticcerie, gelaterie e negozi di Torino, per scoprire le eccellenze vitivinicole del torinese: Erbaluce di Caluso, Carema, Freisa di Chieri, Valsusa Avanà e Becuét, Pinerolese Doux d’Henry e altri vini del territorio saranno protagonisti, nei migliori locali dei portici e non solo, in una festa collettiva.

Il 24 e 25 ottobre, si svolgerà, come ogni anno, il programma culturale di Portici Divini per conoscere meglio il vino piemontese le sue peculiarità, le curiosità e i segreti dei grandi vitigni autoctoni e non e dei vini Torino DOC.

Gli appuntamenti culturali a tema vitivinicolo saranno diffusi negli edifici più prestigiosi di Torino: da Palazzo Birago a Palazzo Barolo, che presenterà un programma dedicato, dalle cucine di Palazzo Reale agli spazi del Mercato Centrale, la nuova realtà enogastronomica adottata da “Vendemmia a Torino” come fulcro della promozione del territorio piemontese attraverso le proposte di degustazione dei migliori vini del Piemonte.

Da segnalare venerdì 18 ottobre Villa della Regina che ospiterà (14.30-18.30) il convegno dell’Urban Vineyards Association, guidata da Luca Balbiano, presidente dell’Associazione e curatore della Vigna della Regina, in cui verrà illustrato il progetto alla base delle reti. Come nelle passate edizioni, da piazza Castello partirà la navetta gratuita Degustibus per raggiungere la Villa.

Per programma completo: Grapes in town

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*