Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Settimana del LAVORO 2022

Il Polo del ‘900 con ISMEL inaugura  La Settimana del Lavoro 2022 (21-26 marzo 2022), con un programma ricco di eventi  dedicati al rapporto tra lavoro e sostenibilità.

La transizione ecologica si fa sempre più necessaria e diventa oggi più che mai obiettivo fondamentale e pressante delle politiche degli Stati per effetto dei cambiamenti in atto nel Sistema Terra. È la condizione essenziale per la continuità della vita del nostro Pianeta.

Istituzioni e imprese sono chiamate a trovare le vie per coniugare il benessere economico e sociale con la salvaguardia dell’ambiente.

In Piemonte oltre 40mila aziende dal 2016 hanno investito in tecnologie e prodotti a basso impatto, e nel 2020 il 15% degli occupati ha svolto un green job. Questi nuovi lavori stanno, sia pur lentamente, crescendo e nei prossimi quattro anni le competenze green saranno richieste nel 38% dei casi.

È possibile mantenere un livello desiderabile di occupazione stabile e di sviluppo economico-sociale salvaguardando l’ambiente? Quali investimenti sono necessari per creare nuove opportunità di lavoro e per ripensare quelli tradizionali? Quale cultura del lavoro e della solidarietà è necessaria per uscire dalla crisi ecologica?

Affrontare un problema come il cambiamento climatico richiede una collaborazione senza precedenti tra nuovi saperi e lavoro.Si devono creare nuove culture , nuovi bisogni e di conseguenza nuove modalità di produrre , ma anche un approccio diverso al mondo del lavoro. La Settimana del Lavoro 2022 è un passo verso la sostenibilità.

 

Programma

Lunedì 21 marzo

Martedì 22 marzo

Mercoledì 23 marzo

Giovedì 24 marzo

Venerdì 25 marzo

Sabato 26 marzo

Con il sostegno della Fondazione CRT

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*