“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Una grande storia d’amore di Susanna Tamaro

Andrea ormai è rimasto solo. Andrea si racconta, racconta la sua vita ed il suo amore per Edith, che non c’è più.

Di Edith gli rimangono solo i ricordi sparsi per tutta la casa, la casa sull’isola, e quelle arnie piene di api dormienti che prima o poi ricominceranno a ronzare in cerca di nettare.

Andrea ed Edith così diversi, ma anime destinate a condividere un grande sentimento di amore. Edith  inquieta e girovaga, alla ricerca continua di se stessa, Andrea quieto e rigoroso.

Andrea conosce Edith per caso, nel momento in cui la sua vita era strettamente programmata. Il suo lavoro di capitano sulle navi, i suoi genitori, la sua fidanzata che presto avrebbe portato all’altare: tutto perfettamente ordinato e preordinato.

Ma l’incontro con Edith rompe tutte le certezze e come un uragano stravolge la sua vita ed Andrea, che  senza esitazione sceglie lei.

Edith  invece, nonostante la forza del sentimento che li lega, non riesce a fare a meno della sua libertà e di fronte alla proposta di matrimonio di Andrea, rifiuta e sparisce  dalla sua vita, all’improvviso, così com’era arrivata, lasciandolo a fare i conti con il suo dolore.

Come attirate da una calamita invisibile però  le loro strade si intersecarono nuovamente; avrebbero incrociato altri bivi durante il loro percorso, ma i momenti in cui riuscivano a camminare mano nella mano erano talmente intensi da sopportare ogni separazione e lasciare sempre la speranza di un poi.

Così diversi eppure così simili, entrambi amanti della solitudine e allo stesso tempo inseparabili; anche adesso che il suo pensiero non riesce a colmare il silenzio delle stanze vuote Andrea continua a parlarle, a tenere vivo quel dialogo mai spento, a tenersi stretto al cuore il sogno di una vita insieme.

Senza dubbio Una grande storia d’amore è un libro pieno di sentimenti, di emozioni, di interiorità.

Ed è proprio il concetto di libertà che più di una volta fa capolino tra le pagine del racconto. Edith è il simbolo stesso della libertà, la cerca per tutta la vita; per paura di perderla rinuncia anche ai suoi sentimenti, per capire alla fine che si può essere liberi anche con qualcuno accanto, se quella è la persona giusta per te.

Tramite la voce di Andrea, che ripercorre il passato e ci racconta il presente, la Tamaro ci fa riflettere sull’amore, sulla vita, sul Dopo, portandoci a cercare insieme ai suoi protagonisti le risposte ad alcuni dei grandi perché della nostra esistenza.

Andrea e Edith non sono perfetti e proprio per questo sono straordinariamente umani e il lettore riesce a immedesimarsi in loro senza fatica e a sentirli vicini.

Il continuo e commovente dialogare di Andrea con i ricordi  lo porterà a riemergere dallo smarrimento in cui era piombato. Tra il vento di quell’isola silenziosa, tra i fiori e le api che tanto quella donna straordinaria adorava, Andrea troverà la sua ragione di vita in attesa di poterla rincontrare, questa volta per stare insieme per sempre.

Intanto Andrea si dedicherà a ritrovare Amy, la loro unica figlia che da tempo si è allontanata da loro, facendo ad Edith, ed a se stesso, il più grande dono.

Una grande storia d’amore di Susanna Tamaro è edito da Solferino Editore

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*