“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Il Festival Cinemambiente per la Planet Week

Lunedì 22 Aprile e Martedì 23 Aprile, al  Cinema Massimo

Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week, l’ampio palinsesto di eventi che dal 20 al 28 aprile faranno da prologo al G7 Clima, Energia e Ambiente (28 – 30 aprile, Reggia di Venaria) e che sono organizzati a Torino e in altri Comuni del Piemonte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il programma “Connect4Climate” di Banca Mondiale. In sintonia con le tematiche che saranno affrontate da plurimi punti di vista nel corso della settimana ‒ l’azione per il clima, l’economia circolare, le energie rinnovabili, l’acqua e il trasversale impegno dei giovani su tutti questi argomenti ‒ il Festival proporrà, per diverse tipologie di pubblico, quattro proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, alla Multisala Cinema Massimo.Per la cittadinanza, lunedì 22 aprile (alle 20.30) verrà proiettato, in anteprima sull’uscita in sala, il film Afrin nel mondo sommerso, distribuito in Italia da The Piranesi Experience. Coproduzione franco-greca, il lungometraggio sarà proiettato alla presenza del regista Angelos Rallis e della giovane protagonista Afrin Khanom, che il film, sfumando i contorni tra documentario e fiction, segue dall’adolescenza alla maggiore età. Insieme cronaca sconvolgente dell’emergenza ambientale e immersiva storia di formazione, Afrin racconta infatti il coraggioso viaggio della speranza di una dodicenne del Bangladesh, che, abbandonata la sua isola devastata dalle inondazioni, affronta i pericoli e le avventure della metropoli per ritrovare a Dhaka, tra milioni di rifugiati climatici, il padre mai conosciuto. In parallelo vengono proposte tre proiezioni mattutine per le scuole (alle 9.30, al Cinema Massimo), tutte seguite da incontri di approfondimento con esperti. Per le Primarie viene proiettato Kina e Yuk alla scoperta del mondo (lunedì 22 aprile), dello studioso di fauna selvatica Guillaume Maidatchvesky, in cui una coppia di volpi artiche, in procinto di metter su famiglia, viene separata dalla frattura della banchisa provocata dallo scioglimento del ghiaccio e fa di tutto per ricongiungersi prima della nascita dei cuccioli. Alle Secondarie di I grado è riservato Marcher sur l’Eau (martedì 23 aprile), diretto dall’attrice e regista Aïssa Maïga e girato in un villaggio del Nord del Niger, dove gli abitanti, costretti a marce quotidiane di chilometri per rifornirsi d’acqua potabile, si mobilitano per ottenere la costruzione di un pozzo. Alle Secondarie di II grado, infine, viene proposto Going Circular (martedì 23 aprile), il documentario di Richard Dale e Nigel Walk che attraverso l’intervento di vari esperti e scienziati ‒ tra cui James Lovelock, l’autore dell’“ipotesi Gaia” ‒ esplora i segreti dell’economia circolare, basata su un perpetuo ciclo di riuso in grado di salvaguardare le risorse del Pianeta.

Prenotazioni e contenuti dettagliati qui

Ingressi: l’ingresso alla proiezione per la cittadinanza è gratuito fino a esaurimento posti.

L’ingresso alle proiezioni per le scuole è gratuito, previa prenotazione via mail a: junior@cinemambiente.it. Info: Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, tel (+39) 011 8138860; festival@cinemambiente.it; www.festivalcinemambiente.it

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*