Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Noi siamo come Voi

Manifestazione mercoledì 27 luglio alle ore 20,30 all’Arsenale della Pace, in piazza Borgo Dora 61, con il coinvolgimento delle comunità religiose, delle istituzioni e dei soggetti della società civile di Torino e del Piemonte.

Noi siamo con le vittime di Nizza, e di Dacca, e di Istanbul, e di Baghdad, e di ogni luogo in cui si sia recentemente abbattuta la follia che veste i panni del fanatismo religioso.
Non ci sfugge che in realtà quella follia è guidata da una logica, che mira a ottenere cambiamenti negli equilibri internazionali. Giacché non sarebbe pensabile ciò che si è autoproclamato “Stato Islamico” senza complicità estese e fiumi di denaro, quindi senza una regia occulta: una regia che usa l’eccidio dei civili come mezzo per destabilizzare intere aree, tra cui l’Europa.
Ma a maggior ragione occorre rispondere con forza. Essere con le vittime vuol anche dire essere contro la strategia del caos. Il mondo cambia velocemente, è inevitabile la ricerca di equilibri nuovi. Ma i pericoli sono gravi, dato il potenziale distruttivo oggi disponibile e la fragilità umana nel mondo globalizzato. Meno che mai c’è alternativa al dialogo e alla collaborazione tra le grandi forze che esprimono l’identità dei popoli e le loro aspirazioni di giustizia: quindi innanzitutto le religioni.

Così Giampiero Leo e Claudio Torrero a nome del movimento “Noi siamo con voi” , invitano la cittadinanza a partecipare alla manifestazione che vuole testimoniare, di fronte ai gravissimi pericoli che minacciano la convivenza umana, il più solido fondamento del futuro: l’unità fraterna di quanti si impegnano a custodirlo.

Alla presenza di rappresentanti delle più importanti confessioni religiose in Piemonte, introdurrà l’incontro Giampiero Leo, coordinatore del movimento “Noi siamo con voi” e vice presidente del Comitato per i diritti umani della regione Piemonte. Modererà Claudio Torrero del movimento “Noi siamo con voi” e rappresentante dell’associazione Interdependence e Religions for peace.

franco

direttore@vicini.to.itDacca

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*