Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Nuovi interventi in Città per la Giornata Nazionale degli Alberi

Grande attività del Servizio Verde Pubblico della Città di Torino in vista del 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi. Sono in fase di realizzazione, infatti, i piantamenti di tipo forestale di 10mila alberi, sia a Parco Colonnetti che a Parco Stura di corso Giulio Cesare.

Vengono messi a dimora alberi di piccola dimensione, a gruppi, con l’intento di creare nel tempo nuovi boschi urbani, proseguendo l’impegno della Città per aumentare l’infrastruttura verde e migliorare l’ambiente mitigando i cambiamenti climatici.

Non basta: proseguono nel contempo gli interventi di potatura, grazie a un appalto specifico per i tratti alberati lungo piste ciclabili: dopo il Parco Millefonti, corso Duca degli Abruzzi e corso Rosselli, già conclusi, partiranno in questi giorni due grossi interventi. Il primo riguarderà l’asse di corso Orbassano (circa 600 alberi). Qualche disagio per il parcheggio e il traffico ci sarà. Le operazioni saranno tuttavia organizzate in modo tale da diminuire il più possibile i disagi per gli automobilisti, anche visto l’avvicinarsi delle festività natalizie. Apposita segnaletica sarà posizionata in loco, per evidenziare le modifiche alla viabilità.

A seguire, a dicembre, verranno potati gli alberi dell’aiuola centrale di corso Tazzoli (circa 400 piante), questa volta con meno difficoltà logistiche visto che la pista ciclabile e gli alberi si trovano in sede separata.

Infine, nelle prossime settimane inizierà un importante e atteso intervento di messa a dimora di alberi su filare esistente: si tratta di via Filadelfia, dove verranno piantate oltre 200 lagerstroemie. L’intervento comprende il Piazzale San Gabriele da Gorizia, dove otto alberi sono stati donati alla Città da Assemblea Teatro. L’alberata di via Filadelfia ha subito negli anni una forte moria. Il Servizio Verde Pubblico è intervenuto più volte in passato lungo l’asse, con il ripristino delle piante mancanti, ma gli interventi non sono riusciti a far fronte ai danni che vengono arrecati. Oggi sono state trovate le risorse per completare questa alberata, non solo rimpiazzando le lagerstroemie mancanti, ma adottando gli opportuni accorgimenti per consentire maggiori probabilità di sopravvivenza e ridare decoro alla via.

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*