Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Fare cultura a Torino

al Polo del 900

Prende spunto dal libro di Pietro Polito, Viaggio nella storia della cultura a Torino. Bibliografia degli scritti 1975-2020, la tavola rotonda organizzata dal Centro Gobetti mercoledì 31 maggio al Polo del 900 intitolata “ Fare cultura a Torino”.

Una riflessione sulla storia della cultura e la storia delle idee, il giornalismo, il mondo dei libri, la progettazione e il lavoro culturale tra ieri, oggi e domani, confrontando esperienze e vocazioni diverse: l’Università, gli istituti di cultura, gli editori, le riviste, le biblioteche, le librerie, le associazioni e i movimenti.

La «forza della cultura» si esprime, questa la tesi di Polito, attraverso l’attività locale delle singole istituzioni culturali: solo una visione sistematica è tuttavia in grado di valorizzare a pieno la possibile sinergia tra queste e le altre forze motrici del Paese.

Il libro si snoda  tra le strade e le piazze di Torino, sulle tracce dei luoghi che hanno segnato il vissuto personale dell’autore, delineando, allo stesso tempo, percorsi corali e collettivi che ripercorrono le tappe fondamentali, le ideologie e le figure cardine di un quarantennio di cultura in Italia e in Europa.

Intervengono alla tavola rotonda:

  • Pietro Polito
  • Cecilia Cognigni
  • Diego Guzzi
  • Dora Marucco
  • Rocco Pinto
  • Alberto Sinigaglia

Con la partecipazione dell’Assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia.

Mercoledì, 31 Maggio h. 17,30 – Polo del ‘900, via del Carmine 14 – Sala Didattica

Giulia Torri
giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*