Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Documentario “20 Days in Mariupol”

In corsa per gli Oscar 2024, al Cecchi Point

“Sentiamo che dobbiamo continuare a parlare di ciò che sta accadendo ora in Ucraina.”  Con queste parole  Mstyslav Chernov  ha ritirato il premio come Miglior Documentario assegnato a  “20 Days in Mariupol”, lo scorso 18 febbraio, alla 77 edizione  dei British Academy Film Awards .

Il documentario  che verrà presentato al Cecchi Point, in Via Antonio Cecchi 17,  domenica 25 febbraio, alle ore 2030, è stato girato durante l’assedio russo di Mariupol nell’Oblast di Donetsk, nelle prime settimane dopo che la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022. Si stima che migliaia di ucraini siano morti durante l’assedio, protrattosi fino a Maggio 2022.

Il film è stato diretto dal giornalista- regista ucraino Mstyslav Chernov, che raggiunse Mariupol con due colleghi dell’Associated press il giorno in cui fu lanciata l’invasione su vasta scala e rimase in città per 20 giorni sotto pesanti bombardamenti.

Dall’uscita nel gennaio 2023, il film ha ottenuto il plauso della critica e premi in festival tra cui il Sundance Film Festival, l’International Documentary Film Festival Amsterdam e l’Hot Doc Canadian Documentary Festival.

È nominato per il premio Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Documentario.

PROIEZIONE CON SOTTOTITOLI ITALIANI

Introduzione a cura di Sinistra per l’Ucraina. Seguirà il dibattito

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*