Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Beyond the Story. Il racconto di 10 anni di BTS

Il libro “Beyond the Story” ci racconta la genesi, crescita, evoluzione dei BTS, gruppo musicale sudcoreano di 7 ragazzi, passati da completi “outsider” a diventare degli innegabili “outlier” nel panorama mondiale, una leggenda nel campo musicale K-pop.

I BTS (방탄소년단, Bangtan Sonyeondan), conosciuti anche come Bangtan Boys, hanno debuttato a Seul nel 2013. Il gruppo è composto da RM, Jung Kook, SUGA, Jin, j-hope, V.

Descritti da Forbes come “indubbiamente il nome K-pop più grande e di maggior successo al mondo“, in grado di “fare cose che non riescono a nessun altro dello stesso genere”, i BTS sono altrettanto indubbiamente gli artisti più venduti in Corea del Sud, con oltre 44,9 milioni di dischi fisici dall’esordio al maggio 2023 e autori del disco più venduto nella storia della musica sudcoreana, Map the soul:7.

La narrazione parte dagli albori, dall’ingresso dei ragazzi nel cosiddetto “dormitorio” della Big Hit Entertainment, il laboratorio di costruzione del gruppo, dove trascorrono intere giornate a sperimentare performance, dove creano i primi pezzi musicali e le coreografie artistiche.

La Bit Hit Entertainment era all’epoca una piccola società di Seul (oggi HYPE), piccola ma conosciuta, e ha investito in questo progetto, coraggiosamente, appena un anno dopo aver tentato il lancio di un gruppo femminile, le GLAM, che però non ha ricevuto il consenso atteso.

I BTS celebrano così i loro 10 anni di successi, dal loro debutto avvenuto il 13 giugno 2013 a Seul e l’autrice, Myeongseok Kang, con abilità narrativa e un tocco personale, riesce a catturare l’essenza di ciascun membro dei BTS, scavando nei dettagli delle loro vite, aspirazioni e del loro impatto senza precedenti sulla scena musicale internazionale.

Il lettore viene condotto in un viaggio attraverso le tappe cruciali della loro carriera, dalle umili origini fino al vertice del successo globale, intervallando il racconto con testimonianze, ricordi, confessioni di ogni artista del gruppo.

Il racconto prende avvio dal 2010, ben 3 anni prima del debutto, quando i ragazzi intraprendono quest’avventura insieme ad altri loro concorrenti, in tutto erano stati scritturati 15 trainees: ne verranno selezionati 7 per entrare a far parte del gruppo BTS e destinati al debutto di Seul del 13 giugno 2013.

Al momento dell’ingresso in gruppo il più giovane ha appena 13 anni, il più “anziano” ne ha compiuti 18 e frequenta il primo anno di Università: sono cresciuti insieme nel “dormitorio” preparandosi all’evento che doveva farli conoscere al mondo musicale.

Come spesso emerge dal racconto delle biografie di celebrità in campo artistico, anche per loro non è stato un inizio facile e scontato: la loro comparsa sul palcoscenico musicale è stata accolta da alcuni con scetticismo, a volte aspramente criticata nella sua fase iniziale, con commenti spietati e attacchi di cyberbullismo. Ma non hanno voluto demordere e hanno tenacemente tenuto duro, anche al sostegno dei loro fan

Oltre ai successi tangibili, infatti, ciò che di davvero importante i BTS avevano ottenuto era un legame così forte da sentirsi quasi fratelli, “una famiglia senza legami di sangue, in un certo senso”, come spiega uno degli idol, j-hope. “E questi passi non sono rappresentati solo da un successo in termini di riconoscimenti e grandi numeri, ma dalla crescita di un gruppo di persone che, insieme ai fan, sono diventati una famiglia. Passi compiuti insieme da individui che si uniscono per condividere gioie e dolori e che costituiscono il passato, il presente e il futuro dei BTS”.

Il libro è diviso in sette capitoli che ripercorrono la storia dei BTS in ordine cronologico, ricco di fotografie e interviste esclusive, che catturano i momenti più importanti della carriera dei BTS., con immagini di alta qualità e contribuiscono a rendere il libro ancora più coinvolgente.

Infine, un punto forte di “Beyond the Story” è la sua analisi approfondita della connessione tra i BTS e i loro fan globali. L’autrice esplora il fenomeno dell’ARMY, il fandom dedicato e appassionato che ha contribuito in modo significativo al successo del gruppo. Questo approccio rende il libro non solo una lettura accattivante per i fan accaniti dei BTS, ma anche per chiunque sia interessato alla cultura pop contemporanea e ai meccanismi dietro il successo delle celebrità globali.

Il libro è un’esplorazione avvincente nel cuore di un fenomeno globale, che va oltre il semplice racconto della storia di un gruppo musicale: è anche un’analisi profonda e coinvolgente di un fenomeno culturale che ha influenzato milioni di persone in tutto il mondo, leggendo il potere trasformativo della musica e della cultura pop.

 

Loredana Pilati

loredana@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*