Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Al Regio “Il grande dittatore” di Chaplin, con musica dal vivo in sincrono

Il film con partitura per esecuzione dal vivo di Timothy Brock

Torna al Teatro Regio di Torino uno spettacolo molto amato e partecipato dal pubblico torinese. La Filarmonica TRT, guidata dal maestro Timothy Brock, esegue dal vivo per la prima volta le musiche di The Great Dictator in sincrono con la proiezione dell’omonimo film di Charlie Chaplin.

Timothy Brock, (n. Olympia stato di Washington,1963), è attivo come direttore e compositore, specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. Tra le sue composizioni si segnalano tre sinfonie, due opere e diversi concerti per strumento solista e orchestra, nonchè oltre 20 colonne sonore originali per film muti e durante la sua carriera ha presentato oltre 30 prime esecuzioni per il Nord America, di autori quali Shostakovich, Eisler, Schulhoff ed altri.

 Nel 1999 la Fondazione Chaplin ha chiesto a Timothy Brock di restaurare la partitura originale per “Tempi Moderni”: Da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock ha eseguito praticamente in tutto il mondo.

Scritta da Charlie Chaplin e Meredith Wilson, la partitura è stata ripresa e adattata per l’esecuzione dal vivo nel 2023 da Timothy Brock. Il compositore e direttore americano è oggi riconosciuto come il massimo esperto di musiche da film composte nell’era del muto. Il suo lavoro non si limita all’esecuzione di queste partiture: Brock studia e realizza un’attenta revisione di questi lavori, che poi riporta allo splendore con interpretazioni che affascinano pubblico e critica; la sua maestria risiede anche nel difficile compito di sincronizzare l’esecuzione dal vivo della partitura con lo scorrere della pellicola.

Negli ultimi anni la Filarmonica TRT ha esplorato con successo diversi generi, spaziando dal jazz al cinema; si è fatta conoscere presso il grande pubblico per i seguitissimi spettacoli che hanno portato in scena la proiezione di celebri pellicole del cinema muto, come Cabiria di Pastrone e Tempi Moderni, Luci della città, Il Monello e La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, con l’esecuzione in sincrono dal vivo delle colonne sonore originali e, proprio in tale repertorio, è oggi una delle orchestre di maggiore perizia.

Timothy Brock ha scritto musiche per film di Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Robert Wiene, F.W. Murnau, Fritz Lang, John Ford e molti altri ancora; inoltre ha restaurato celebri colonne sonore quali “Nuova Babilonia” di Shostakovich e “Cabiria” di Pizzetti/Mazza.

Il concerto del 22 aprile rappresenta un modo nuovo e coinvolgente di vivere una delle più amate pellicole della cinematografia hollywoodiana, un’occasione per farsi commuovere, divertire, emozionare dal genio di Chaplin: artista versatile che, come solo i grandi geni nella storia, riesce a mantenere attualità e comunicatività immutate nel tempo.

E magari ricordare come la guerra finisca per essere il punto di arrivo di dittatori grandi e piccoli.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*