In attesa della XXIII edizione, Torino Comics (in programma dal 21 al 23 aprile a Lingotto Fiere) annuncia – per tutti i cosplayers e gli appassionati di rievocazioni storiche – l’evento gratuito Aspettando Torino Comics: associazioni storiche, stravaganti cosplayer, appassionati di giochi di ruolo e autori di fumetti si incontrano nei cortili e nelle vie del Borgo Medievale di Torino.
Sabato 25 marzo, infatti, il Borgo sarà teatro di Aspettando Torino Comics, per offrire al pubblico uno spaccato di Medioevo a metà tra il reale e l’immaginario, e far vivere a bambini e adulti una giornata all’insegna della storia, del gioco e della fantasia.
Dalle 10 del mattino fino alle 18, il Borgo Medievale del parco del Valentino incanterà i suoi visitatori con dame che inviteranno a danzare il salterello e armigeri che, in attesa di combattere per difendere la Rocca, si addestreranno nel cortile del Melograno, e non mancheranno giullari di corte e personaggi in abiti fantastici che daranno vita a giochi di ruolo. Signori e contadini, dame, mercanti e cavalieri si esibiranno per un’anticipazione di Torino Comics: alla fiera al Lingotto, infatti, sarà presente una nuova area che avrà come tema il Medioevo Reale e Fantastico e a cui prenderà parte anche il Borgo Medievale.
Un’area del Borgo sarà poi dedicata agli appassionati di boardgames e giochi di ruolo: grazie alla collaborazione con l’associazione La Gilda del Grifone saranno allestiti sei grandi tavoli con giochi di ruolo e medievali, dove i giocatori potranno cimentarsi in sfide appassionanti in una atmosfera suggestiva e immancabilmente a tema.
Oltre ad associazioni, cosplayer e giochi di ruolo, ad Aspettando Torino Comics grande spazio sarà dato anche ai fumetti, grazie alla collaborazione con Novel Comix, la piattaforma gratuita per leggere e pubblicare fumetti e graphic novel in digitale. L’area dedicata a Novel Comix sarà ospitata nella suggestiva Sala San Giorgio, dove si svolgerà un contest di disegno (sponsorizzato da Torino Comics) tra i migliori artisti della piattaforma. Gli artisti saranno quindi votati dal pubblico che visiterà lo stand, e il vincitore si guadagnerà un premio speciale, come anche il pubblico votante, che riceverà un piccolo omaggio per la partecipazione.
Inoltre, Novel Comix proporrà sketch e live performance dei propri autori, che racconteranno con le loro immagini la giornata al passata Borgo, per renderla ancora più interessante e suggestiva.
matilder@vicini.to.it
Lascia un commento