Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

13/10 Duel: musica, parole e maschere

Venerdì 13 ore 21 – Duel. Musica, parole e maschere

Prima assoluta in Cascina Roccafranca per lo spettacolo dell’Orchestra Filarmonica di Torino. A cura di Associazione Orchestra Filarmonica di Torino.
Costo ingresso 3 euro. I biglietti si possono acquistare presso la sede dell’evento, 45 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito www.oft.it (costo biglietto + prevendita). Per informazioni scrivere a biglietteria@oft.it o telefonare al numero 011.533387.

Musica, parole e maschere. Sono al centro di DUEL, la nuova produzione di teatro musicale di OFT Orchestra Filarmonica di Torino che, a partire da venerdì 13 ottobre e fino al 7 dicembre, sarà in scena a Torino e provincia.
Nello spettacolo DUEL si raccontano le diverse anime della musica, dalla classica al pop, attraverso l’incontro tra percorsi, passioni e desideri, rappresentati dai due musicisti in scena, un violoncellista e una clarinettista. Grazie all’utilizzo delle maschere, i due artisti diventano anche attori, portando per mano lo spettatore nella storia della musica con battute fulminanti, riflessioni semi-serie, esecuzioni di brani di repertorio e di altri scritti appositamente. Mondi lontani che sul palco trovano una sintesi, grazie anche ai protagonisti che mettono in scena prima di tutto la loro umanità, con i propri limiti e i propri talenti.

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Ottone, anziano ed impacciato professore di violoncello, incontra in una sala prove Viola, giovane e sognante clarinettista: entrambi sono stati scritturati per un concerto, di cui devono preparare il programma. Il professore vuole eseguire Bach, e solo Bach, mentre Viola desidererebbe esplorare universi musicali diversi. Trovare un equilibrio che soddisfi entrambi non è semplice, ma – aiutati dalla presenza di Miriam, esuberante custode – Ottone e Viola scopriranno l’uno il mondo dell’altra, fino a non poterne più fare a meno.

A dare corpo, e musica, sul palcoscenico ai due protagonisti sono Selene Framarin, al clarinetto e clarinetto basso, e Lorenzo Montanaro, al violoncello.
Matteo Destro è alla regia e drammaturgia. Francesco Mo è autore delle musiche originali e degli arrangiamenti.
Durante lo spettacolo, oltre ai brani originali e agli arrangiamenti composti da Francesco Mo, si ascolteranno estratti musicali di Bach, Beethoven, Ravel, Fauré, Hindemith, Gershwin, Piazzolla.

Lo spettacolo DUEL, vincitore del bando “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!” della Città di Torino, gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Città di Torino, nonché del supporto organizzativo della Rete delle Case del Quartiere. DUEL andrà infatti in scena in diverse Case del Quartiere torinesi e presso i Comuni di Strambino e Nichelino, le cui amministrazioni patrocinano l’iniziativa. Lo spettacolo sarà inoltre proposto in più occasioni a beneficio delle scuole del territorio.

IL CALENDARIO

        • 13 ottobre – ore 21
          Cascina Roccafranca, Via Edoardo Rubino 45 – Torino
        • 19 ottobre – ore 18.30
          Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17 – Torino
        • 21 ottobre – ore 21
          Salone consiliare Unità d’Italia (Municipio), Piazza del Municipio 1 – Strambino (TO)
        • 27 ottobre – ore 21
          Più SpazioQuattro, Via Gaspare Saccarelli 18 – Torino
        • 28 ottobre – ore 18.30
          Casa del Quartiere di San Salvario, Via Oddino Morgari 14 – Torino
        • 11 novembre – ore 18.30
          Bagni Pubblici di via Agliè, Via Agliè 9 – Torino
        • 6 dicembre – ore 21
          Fondazione Merz, Via Limone 24 – Torino
        • 7 dicembre – ore 21
          Centro Nicola Grosa, Via Galimberti Tancredi 3 – Nichelino (TO)

Tutti i dettagli alla pagina> https://www.oft.it/it/progetti-speciali.php?prg=56

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*