Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

25 aprile online. Poi al cinema.

Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano.     (Antonio Gramsci)

Per celebrare il 76°anniversario della Festa della Liberazione, segnaliamo alcune iniziative cittadine che si terranno domenica 25 aprile, tra cui non potevano mancare  interessanti  video e conferenze online.

– dalle ore 11.00 alle ore 23.00 | su Streen.org. A cura del Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza e in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza: Proiezione del documentario I Giorni di Torino (produzione ANCR) in cui si ripercorrono i giorni fondamentali dell’insurrezione e della liberazione di Torino (18 aprile – 6 maggio 1945) seguito da brevissimi interventi video da parte dei dirigenti delle sei Associazioni della Resistenza costituenti il Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza (ANPPIA, ANPI, ANED, FIAP, FIVL, Ex Combattenti e Reduci).

– dalle ore 11.00 alle ore 23.00 | sulla webradio tradiradio.org

La Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con le scuole, con gli spacciatori di cultura, la Fondazione Nuto Revelli, il Museo audiovisivo della Resistenza e gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo presentano: è festa d’Aprile, un ricco palinsesto di contenuti dedicati alla Festa di Liberazione. Dalle 18:00 incontri in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e il Museo audiovisivo della Resistenza e gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS).

– ore 15.00 | sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione Donat-Cattin. A cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin e  dell’Associazione Swinging Turin APS. Anteprima dello spettacolo SENZA SPARARE UN COLPO Storie di Resistenza.

– ore 18.00 | sul canale YouTube del Centro Gobetti. A cura del Centro studi Piero Gobetti e della FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane La Resistenza spiegata attraverso i discorsi di Norberto Bobbio sul 25 aprile. A cura di Antonio Caputo, Mariachiara Borsa, Pina Impagliazzo, Pietro Polito.

sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte. A cura di Linguadoc in collaborazione con Pro Loco di Coazze: R – esistenza. Dalla resa dei conti ai “giorni cantati” dai cantautori italiani. Docu-film di Giulio Graglia con Darwin Pastorin e Gianni Oliva e con canzoni di Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Sergio Endrigo, Giorgio Gaber interpretate da Bruno Maria Ferraro.

Lunedì 26 aprile, data stabilita dal Governo per le possibili riaperture, sembra che si potrà tornare – finalmente – al cinema.

A Torino – a quanto pare – riapriranno il Centrale, forse anche il Romano, il Nazionale e l’Eliseo. Ed entro la fine della settimana prossimo anche il Massimo, l’Ambrosio, il Classico e il Greenwich. Con molte limitazioni, ovviamente, tra cui il confermato, almeno al momento, coprifuoco alle 22.

Tra i film in programmazione “Mank”, “Minari”, “Una donna promettente”, il restaurato  “In the mood for love”

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*