L’associazione Monginevro Cultura presenta , per la serie “Trittico Novecento” | Settantesimo della Liberazione, il recital “Quotidianità tra le due Guerre nella Torino di Barriera (1918-1939)”. L’approfondimento storico è di Sergio Donna, scrittore e le musiche e le canzoni sono di Giuseppe Novajra, compositore. Il tutto in una miscellanea di poesie, prosa e canzoni in lingua piemontese.
In aggiunta, nel corso della serata, ci sarà la degustazione di leccornìe del laboratorio artigianale “Piemônt”, dove sono stati inventati i “cri-crì”, le tipiche praline piemontesi che contengono all’interno una deliziosa nocciola avvolta di cioccolato-Gianduja, con una copertura di mompariglia, e sono avvolte in una cartina di stagnola colorata. Il titolare, Alessandro Fioraso, è stato insignito del titolo “Maestro del Gusto” della Regione Piemonte per l’eccellenza delle sue specialità al cioccolato, prodotte con arte e maestria fin dal 1948.
Il “recital”, prodotto da Monginevro Cultura, ed è ispirato al libro con CD “Mè Borgh San Pàul | Milaneuvsent“ di S. Donna e G. Novajra (Ediz. Ël Torèt | Monginevro Cultura)
Ingresso libero.
I temi della serata e la scaletta del recital
“Quotidianità tra le due Guerre nella Torino di Barriera (1918-1939)”
1. L’emigrazione
1.a L’emigrazione interna
1.b L’emigrazione esterna
2. Le fabbriche
2.a La Lancia
2.b La Venchi Unica
3. Le donne
3.a Introduzione
3.b La fija moderna di Nino Costa
3.c La donna nuova (Femminilità)
4. Sport e tempo libero
4.a Giovinezza
4.b Le corse automobilistiche
4.c Le piòle
5. Malavita e povertà
5.a La mala
5.b I reietti della società
Lo chansonnier Giuseppe (Beppe) Novajra
Qui il video promozionale realizzato da Monginevro Cultura
INFO: http://www.monginevrocultura.net/?p=5350
franco
direttore@vicini.to.it
Lascia un commento