Dal 13 al 14 maggio si svolgerà a Torino la terza edizione del Festival di Cortometraggi Europeo perCORTI di VITA. Per questa edizione il tema prescelto è La Famiglia, tematica vasta e complessa, di interesse sociale e culturale. La rassegna sarà caratterizzata da una molteplicità di eventi, occasione di incontro e condivisione per stimolare il dibattito e la riflessione sul tema trattato.
Nella giornata del 14 maggio verranno proiettate le opere finaliste presso la Sala Polivalente di Via Leoncavallo 17 dalle 14,30. L’ingresso è gratuito.
A metà pomeriggio è previsto un incontro con Elena Sacco autrice del libro “Siamo liberi”, il diario di bordo di una famiglia che molla tutto e in barca a vela dirige il timone verso il mondo. Polinesia, Cuba , Panama e infine, Milano. Dopo sette anni Elena decide di riportare a casa i figli imbarcandosi in un’altra avventura, verso la “normalità”, portando il messaggio che mollare tutto non basta, occorre il coraggio di cambiare.
In serata, verranno premiati i vincitori dei concorsi cinematografico e letterario.
Due le Giurie:
- quella per i cortometraggi presieduta da Alberto Baracco che ha selezionato le opere finaliste
- quella per le opere letterarie presieduta da Chiara Caprettini che ha selezionato le opere finaliste
Dopo cena verrà proiettato il documentario “Unlearning”, il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità, famiglie itineranti per conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare. È un invito gentile alla disobbedienza, una proposta per tutte le famiglie stanche della propria vita ripetitiva che da sempre si chiedono se un’altra vita è possibile.
Nella giornata del 13 maggio presso il Worcup! in via Montenero 4 ad Avigliana, Silvano Agosti terrà il seminario ‘Dall’impotenza alla creatività’, dove il regista, facendo ricorso anche ad alcuni spezzoni di suoi film, guiderà i partecipanti in un percorso che avrà lo scopo di rendere visibili le gabbie nelle quali ogni essere umano è prigioniero.
A seguire verrà proiettato in anteprima piemontese il suo ultimo film “Il fascino dell’impossibile”.
IL PROGRAMMA
13 Maggio 2016 – Presso Worcup! in via Montenero 4 ad Avigliana (TO)
- h. 18,30 Seminario “Dall’Impotenza alla creatività” con Silvano Agosti
- h. 21,30 Proiezione del film di Silvano Agosti “Il fascino dell’impossibile”
14 Maggio 2016 – Presso Sala Polivalente in via Leoncavallo 17 – Torino
- h. 14,30 Proiezione dei cortometraggi finalisti – ingresso gratuito
- h. 16,30 Incontro con ELENA SACCO autrice del libro “Siamo Liberi” – ingresso gratuito
- h. 19,00 Premiazione dei vincitori dei concorsi cinematografico e letterario – ingresso gratuito
- h. 21,30 Proiezione del film “Unlearning” della famiglia Basadonne
Il Festival Europeo “perCORTI di Vita“ è organizzato dall’Associazione Percorsi di Vita col Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino
e della Circoscrizione 6. www.percortidivita.it
Qui si può scaricare la londina del Festival
franco
direttore@vicini.to.it
Lascia un commento