Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

#alcinesuldivano con l’Aiace

L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai. Molti di noi sono cresciuti nella passione per la “settima arte” proprio grazie alle programmazioni, ai corsi, alla politica di riduzioni e ai materiali critici offerti dalla sezione torinese dell’associazione, fondata da Federico Peiretti.
Quindi la nostra consueta rubrica questa settimana segnala la prosecuzione dell’iniziativa AIACE SUL SOFÀ, e l’interessante programmazione online, avviata dagli amici cinefili torinesi lo scorso 10 marzo e fruibile ovviamente non solo nel week end. L’appello rivolto da Aiace Torino a operatori del cinema di mettere a disposizione in rete, gratuitamente, alcuni loro lavori – lungo e cortometraggi, documentari o di fiction – ha avuto fin da subito un riscontro molto positivo, rendendo possibile la creazione di un catalogo arricchito ogni giorno da una nuova “uscita” in streaming e arrivato ormai a oltre una ventina di titoli. Altrettanto positiva è stata la risposta del pubblico. I titoli finora proposti, infatti, hanno ottenuto complessivamente oltre 5500 visualizzazioni, con una media di circa 250 spettatori al giorno.
Film girati nella nostra città, in cui immergerci, impossibilitati a muoverci, attraverso lo schermo, «Non per nostalgia, come ha dichiarato il regista Davide Ferrario, ma per immaginarci una Torino del “dopo” ancora più magica».

Per guardare i film, è sufficiente cliccare sui link alle video-piattaforme forniti attraverso i canali social e il sito di Aiace Torino  e inserire la password indicata.

In prossima uscita

Vita nova di Danilo Monte e Laura D’Amore (prod. Don Quixote/Polivisioni, 2016, 80′)

Nera di Andrea Deaglio (prod. Colombre Film, 2007, 22′)

Benvenuto in San Salvario di Enrico Verra (prod. Dune, 1998, 28’)Anche per l’offerta di titoli in archivio, sempre reperibili al sito Aiace, insieme alle chiavi di accesso

Buona visione con l’Aiace!

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*