“La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.”
(Nelson Mandela)

Portici Divini & Vendemmia a Torino-Grapes in Town

“De-prosecchizzare il nostro territorio” è lo slogan avanzato da Guido Bolatto – Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, nella conferenza stampa di lancio dell’edizione 2022 di Portici Divini & Vendemmia a Torino-Grapes in Town, che ha avuto luogo il 20 ottobre scorso. Non si tratta tanto di mettere sotto accusa il prosecco, ma promuovere le nostre eccellenze. “I territori, con i loro profili di storia e cultura,  propone l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio. “sono la formula di marketing più efficace per promuovere le eccellenze”. Lavorando insieme, Regione Piemonte e Torino città.

La “location” per l’occasione è la Villa della Regina, restaurata in anni recenti, che rappresenta un luogo evocativo in quanto storicamente sia residenza, sia territorio di vigneti, come ricorda la direttrice Chiara Teolato. “Un tempo la collina era un tutt’uno con la città” e a questa riconciliazione ci si sta avviando, sostiene Paolo Chiavarino – Assessore al Commercio – Città di Torino.

Si svolgeranno dal 22 ottobre al 7 Novembre 2022, a Torino, le celebri rassegne delle eccellenze vitivinicole piemontesi e del territorio torinese “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini” che, per il sesto anno, propongono un programma ricco di appuntamenti e di novità.

Le due manifestazioni per la prima volta proporranno un weekend di talk in sinergia che ha come file rouge “Territori a confronto”. Uno scambio di idee su temi salienti con degustazioni e riflessioni che stimoleranno l’attenzione dei diversi attori coinvolti con divertimento e professionalità.

Vendemmia a Torino – Grapes in Town, manifestazione ideata da Eventum promossa da Regione Piemonte, torna con un format totalmente in presenza, dopo due anni ibridi tra online e incontri dal vivo causa covid, che prevede workshop, degustazioni, cene e tour dedicati al vino in tutta la regione.

Parallelamente Portici Divini, evento ideato e coordinato da Fondazione Contrada Torino Onlus, realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Torino e con il patrocinio della città di Torino, non solo conferma la struttura degli anni precedenti con degustazioni e cene diffuse nella città, ma propone, oltre ai suoi classici appuntamenti culturali a Palazzo Birago, l’apertura della “Corte dei Minimi”. In via Po 18 si potrà visitare un luogo affascinante e sconosciuto ai più, dove effettuare degustazioni dei vini torinesi e seguiremasterclass con l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino e i migliori sommelier. Sarà proprio in questo contesto che il 27 ottobre, alle ore 18.00 verrà inaugurata con il taglio del nastro questa stagione di Portici Divini. A seguire alle 18.30 primo appuntamento dei territori a confronto: “Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo”. Un programma che coinvolge enoteche, ristoranti, caffè, pasticcerie e gelaterie. Oltre 100 eventi e degustazioni: protagonisti Erbaluce, Carema, Freisa, Avanà, Becuèt, e molti altri proposti in collaborazione con 22 produttori la cui competenza ed impegno ne valorizza la qualità ma anche l’importanza economica per il territorio.

Altra piacevole novità, la mappa interattiva degli eventi di Portici Divini; per scoprire quale enoteca o locale é più vicino a noi per partecipare alle degustazioni e agli incontri enogastronomici organizzati grazie alla grande partecipazione degli esercenti aderenti.

Ad anticipare la manifestazione nel mese di settembre, a cura di Eventum e Fondazione Contrada, è stata allestita ai Giardini dei Musei Reali di Torino la Vigna Didattica. Fino al 7 Novembre i visitatori avranno la possibilità di passeggiare tra alcuni dei vitigni autoctoni del Piemonte. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e da Banca d’Alba.

https://grapesintown.it/portici-divini/

https://contradatorino.org/

https://www.eventum.it

https://grapesintown.it/

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Portici Divini & Vendemmia a Torino-Grapes in Town, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*