Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Van Gogh Experience

Una mostra multimediale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni” (V.Van Gogh)

Anche il visitatore della produzione targata Next  Exhibition si trova trasportato in una dimensione quasi onirica, immerso nei quadri, nella vicenda umana, nelle emozioni di uno degli artisti più amati al mondo.

Attraverso gli strumenti tecnologici più recenti, nell’ala della Palazzina di Caccia di Stupinigi  occupata  dalla Citroniera, è stato organizzato fino al 25 giugno 2023 il percorso conoscitivo sul pittore olandese che parte dai fatti più salienti che ne hanno condizionato la vita. Successivamente,  in un’area di oltre duecento metri quadri,  il pubblico riceve a 360° stimoli visivi sulla base delle opere, attraverso un videomapping arricchito da una colonna sonora mirata e suggestiva.

Ogni superficie della location diventa arte: le pareti, così come il pavimento, si colorano delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.

Una sezione di virtual reality consente agli interessati (c’è un piccolo sovrapprezzo)  di indossare l’oculus di ultima generazione, e vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più famigliari per le sue opere.

Sono anche presenti gli approfondimenti  video, fruibili da più postazioni, sull’arte e sulle opere di Van Gogh, a cura del critico e storico d’arte Flavio Caroli.

Negli spazi successivi  si trovano tre scenari allestiti, finalizzati ai  selfie del pubblico, tra cui la ricostruzione della camera di Van Gogh in tutti i suoi dettagli: diversamente dagli altri musei l’organizzazione invita i visitatori a riprendersi con lo smartphone e a condividere sui social l’ esperienza vissuta in mostra.

Pensata per famiglie, l’esposizione offre nella zona finale la sala didattica, in cui grandi e piccini possono dare libero sfogo al proprio estro creativo, colorando alla maniera del pittore de “I girasoli” un prestampato, quindi scannerizzarlo e metterlo in mostra sulla parete.

Info su orari e costi qui

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*