“La gente è affamata d’amore perché siamo troppo indaffarati, aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto” (Madre Teresa di Calcutta)

 

Corsa diversamente competitiva

Contro i rifiuti in Barriera di Milano

L’associazione Piemondo, da anni attiva in Barriera di Milano, insieme al Comitato di Quartiere “Oltre la Barriera” che riunisce cittadini e cittadine di Aurora e Barriera, segnala una iniziativa ambientale per sensibilizzare sul tema dei rifiuti e generare una maggiore coscienza civica nei cittadini. Una iniziativa pratica, una gara, che attraverserà il quartiere di Barriera di Milano il pomeriggio di sabato 5 ottobre.

L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di rifiuti abbandonati, e anche di ripulire le isole ecologiche dove i rifiuti invece di essere gettati nei cassonetti vengono lasciati a terra. Attraverso l’azione pratica si vuole mostrare che un quartiere più pulito è possibile, e farlo con il contributo di tutti.

E’ l’interpretazione dei quartieri Barriera di Milano ed Aurora del “plogging” (crasi fra il verbo “plocka upp” -raccogliere da terra, in svedese- e il termine inglese jogging), nato solo pochi anni fa, ma che ha rapidamente conquistato appassionati in tutto il mondo. E infatti non vince chi arriva primo, ma chi avrà portato più rifiuti. Ma anche chi non vince avrà pur sempre beneficiato di un numero illimitato di salutari, faticosissimi “affondi”.

Gli effetti principali, inoltre, non sono sul fisico, ma sulle endorfine: ogni volta che si lascia un  quartiere, o un parco, un po’ più pulito, avremo una sensazione di benessere e di soddisfazione.

Da piazza Bottesini a Parco Peccei a Torino, le squadre si sfideranno all’ultimo rifiuto (rigorosamente differenziato)!

Partecipazione gratuita. Ai primi classificati ricchi premi in palio e piccolo aperitivo alla fine. Iscrizione obbligatoria. Saranno distribuiti guanti sacchi etc ma chiunque può portare i propri strumenti per pulire. Al termine della gara un momento di festa al Parco Peccei e la premiazione con i gadget offerti dagli sponsor, tutti rigorosamente made in Barriera.

Evento realizzato con il patrocino della Città di Torino e con il supporto di AMIAT sponsorizzato da Brico Center di via Cigna, Cingomma di Via Valprato 68 (Docks Dora), Coop – Nova Coop, Gufo Rosso di Corso Vercelli

PROGRAMMA

ORE 1500 formazione delle squadre

ORE 1530 partenza

a seguire PREMIAZIONE AL PARCO PECCEI (via Cigna, Torino) e RINFRESCO OFFERTO!

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Se si ha già una squadra di almeno 4 persone ci si può iscrivere in gruppo, altrimenti verranno formate le squadre sul momento. Partecipazione anche individualmente.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA su eventbrite https://www.eventbrite.com/e/corsa-quasi-competitiva-in-barriera-di-milano-contro-i-rifiuti-tickets-967683937707

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Per info oltrelabarriera@email.it

Evento facebook https://www.facebook.com/events/3772769249665410

https://www.vivoin.it/ Il portale dedicato a Barriera di Milano e Aurora, quartieri di Torino

continua su: https://www.fanpage.it/stile-e-trend/benessere/correre-raccogliendo-i-rifiuti-cose-il-plogging-lallenamento-che-fa-bene-a-noi-e-allambiente/

https://www.fanpage.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*